Megaregioni degli Stati Uniti d'America

La megaregione nord-orientale (megalopoli) di notte. L'immagine è stata raccolta dal satellite Suomi NPP nell'aprile e ottobre 2012, NASA Earth Observatory/NOAA NGDC.

Le megaregioni degli Stati Uniti d'America sono generalmente considerate come regioni degli Stati Uniti che contengono due o più aree metropolitane adiacenti che, attraverso la condivisione di sistemi (di trasporto, economici, delle risorse e dell'ecologia), presentano confini poco definiti tra i centri urbani, che le fanno sembrare un'unica area contigua.[1] Il termine antecedente, di cui "megaregione" è sinonimo, è megalopoli, che fu coniato da Jean Gottmann a metà del XX secolo in relazione al corridoio che da Boston si estende fino a Washington nel nord-est atlantico. America 2050,[2] un progetto della Regional Plan Association, elenca 11 megaregioni che comprendono regioni urbane degli Stati Uniti, del Canada e del Messico (come la megalopoli del Grandi Laghi e la megaregione nord-orientale).[1] Nel dicembre 2000, queste reti di città americane contenevano una popolazione totale stimata superiore ai 280 milioni di persone.[1][3][4]

  1. ^ a b c Hagler, Yoav, Defining U.S. Megaregions (PDF), su s3.us-east-1.amazonaws.com, America 2050, RPA.org, novembre 2009. URL consultato il 4 novembre 2023.
    «Mentre le regioni metropolitane hanno continuato ad espandersi nella seconda metà del ventesimo secolo, i loro confini hanno iniziato a fondersi, creando una nuova scala di geografia oggi conosciuta come megaregione. Sistemi economici collegati, risorse naturali ed ecosistemi condivisi, e sistemi di trasporto in comune come questi... la sfida dell'identificazione...delle regioni emergenti è stata intrapresa... La più recente iterazione... è stata sviluppata dal Regional Plan Association (RPA) in collaborazione con il Lincoln Institute of Land Policy. Undici di queste megaregioni sono state identificate... e renderebbero la pianificazione cooperativa integrata vantaggiosa... La tradizione dei geografi e dei progettisti di tentare di migliorare il valore delle definizioni geografiche per andare incontro ai bisogni delle nuove generazioni è continuata con la prima identificazione di una scala di dimensioni maggiori, più grande di quella delle regioni metropolitane del geografo francese Jean Gottmann nel suo libro del 1961 Megalopolis. Questa "megalopoli", riferita specificamente agli Stati Uniti nord-orientali... è stata identificata anche dalla Regional Plan Association negli anni'60.»
  2. ^ About Us - America 2050, su america2050.org, USA, America2050, Regional Plan Association. URL consultato il 4 novembre 2023.
  3. ^ Who's Your City?: What Is a Megaregion?, su bnet.com, 19 marzo 2008. URL consultato il 4 novembre 2023 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2010).
  4. ^ Cities: Capital for the New Megalopolis.Time magazine, 4 novembre 1966. Accesso il 4 novembre 2023.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search